Il CONVITTO, come qualsiasi altro luogo all’esterno della scuola, ha le sue regole. Le regole non sono mai messe a caso, ma ognuna di esse ha un senso ben preciso. Se rispettate aiutano a creare un ambiente sano dove ognuno è libero di esprimersi e vivere serenamente il proprio tempo in convitto. Anche se, soprattutto all’inizio, possono sembrare tante, vi assicuriamo che non è così. Molte di queste regole sono le stesse che abbiamo anche a casa. Tutto si può sintetizzare in un’unica parola: RISPETTO. Rispetto per se stessi, rispetto per gli altri, rispetto per lo spazio dove si vive. Di seguito vi spieghiamo alcune regole. Il regolamento completo della scuola si può consultare e scaricare qui
Per ogni tuo dubbio troverai gli educatori con i quali potrai sempre confrontarti.
Ordine
L’ordine è fatto di tante piccole azioni quotidiane: fare il letto la mattina, piegare i vestiti e riporli nell’armadio, mettere le scarpe nella scarpiera, sistemare i propri oggetti nel comodino. Tante piccole importanti azioni che ti permetteranno di vivere in un ambiente più pulito e ti insegneranno ad essere più organizzato anche nello studio e nel lavoro
Pulizia
L’abito non fa il monaco, è vero. E’ anche vero però che il nostro aspetto è il modo in cui noi ci presentiamo agli occhi degli altri. Per questo motivo è importante vestirsi sempre in modo decoroso ed avere cura dell’igiene personale.
Ognuno ha la sua camera
E’ importante non entrare in altre camere e non invitare altri ad entrare nella tua. Per incontrarsi ci sono gli spazi in comune (sala giochi, palestra, palestrina, spazi esterni). La propria stanza deve rimanere uno spazio dove ognuno è libero di rilassarsi o prendersi del tempo per se stesso senza essere disturbato.
Di notte
Alle 22:30 suona la campanella e si va in camera. Questo è un momento nel quale è fondamentale tenere bassa la voce per permettere ai propri compagni di camera e a quelli delle camere vicino di riposarsi. Ricordati che c’è sempre qualcuno che si deve alzare presto per il servizio!
L’ultimo che esce chiude la porta
Quando si è in camera, per questioni di sicurezza, non è necessario chiudere la porta a chiave. Diventa importante chiudere quando in camera non rimane più nessuno.
Come si fa a decidere chi chiude a chiave? Semplice! L’ultimo che esce chiude la porta!
Le medicine
Il posto delle medicine è l’infermeria. Si possono assumere farmaci solo se indicati dal medico. Se devi prendere qualche medicina consegnala agli educatori insieme alla carta del medico. Saranno sempre a tua disposizione in infermeria.
I giochi
Nel tempo libero hai a tua disposizione molti giochi: ping-pong, calcetto, biliardo, carte, vari giochi da tavolo. Passa in reception a chiedere un gioco lasciando il tuo nome. Riporta il gioco quando hai finito affinché sia di nuovo a disposizione per i tuoi compagni. Abbi cura degli oggetti che ti vengono consegnati perché sono gli stessi che dovranno usare i tuoi compagni e che userai ancora tu la prossima volta che vorrai giocare!
L’aula studio
Ci piace immaginare l’aula studio come una vera e propria biblioteca. Come tale questa aula è dedicata SOLO a chi vuole studiare ed è in cerca di un posto silenzioso. Se preferisci puoi formare un gruppo studio con i tuoi compagni, ma ricorda… tieni basso il volume della voce, potresti non essere solo!
Il galateo
Per chi altro, se non per voi, è fondamentale il saper stare a tavola? Non usare il telefono, non giocare con il cibo e tenere un corretto tono di voce sono le basi da avere per potersi godere a pieno il momento del pasto. Buon appetito!
Gli spazi comuni
Nel tempo libero, su richiesta ed in base alla disponibilità, puoi avere accesso agli spazi del tempo libero: la sala giochi, la palestra, la palestrina, l’aula studio e l’aula magna.
Come per i giochi è fondamentale avere particolare cura di questi spazi perché è nel vostro interesse avere questi ambienti sempre integri ed utilizzabili.
Il cellulare
Qualcuno diceva “ogni cosa a suo tempo”… così anche il cellulare! Perché dobbiamo usare il telefono a tavola quando invece possiamo goderci il pasto in compagnia chiacchierando con i nostri amici? Perché dobbiamo usarlo fino a tarda sera quando invece possiamo confrontarci con i nostri compagni sulla giornata trascorsa e goderci un meritato riposo?
La divisa
La divisa con il nostro logo rappresenta la scuola e ci fa sentire tutti parte di una unica realtà. Ecco perché è importante indossarla sempre.